
FEDERICA RANZATO
Laureata in Psicologia dello Sviluppo dell’Educazione, sta terminando la laurea magistrale in Pedagogia con indirizzo socio-giuridico. Prima di approdare a OIKOS, ha lavorato in una casa-famiglia di bambini italiani e in una comunità di minori stranieri non accompagnati. Attualmente è coordinatrice della comunità di Torviscosa. Nel suo lavoro, cerca di costruire processi che siano pregni di significato sia per i ragazzi accolti, sia per l’équipe degli educatori coinvolti nell’accoglienza.
Film preferito: Armageddon – Giudizio Finale, Michael Bay e Il diritto di opporsi, di Destin Daniel Cretton
Libro preferito: Di armonia risuona, e di follia, di Eugenio Borgna
Canzone preferita: Sigh no more, Mumford & Sons
Viaggio preferito: “Due, la Palestina e il Bangladesh”
Viaggio dei sogni: Africa

DARIO ONTANI
Diplomato in un istituto professionale, ha iniziato a lavorare a 18 anni. Con un’esperienza quarantennale come operaio, da gennaio 2020 lavora in OIKOS come operatore notturno nella Comunità “Una casa nel mondo” di Torviscosa. È un appassionato di Teatro, cinema e musica.
Libro preferito: “Non ne ho uno. Ti dico l’ultimo che ho letto: Sillogismi dell’amarezza, Emil Cioran”
Film preferiti: Marrakech Express, Turné e Mediterraneo, Gabriele Salvatores
Canzone preferita: Last Train Home, Pat Metheny
Viaggio del cuore: “A New York nel 2001, dove ho partecipato a una ciclolonga che attraversava 5 quartieri della grande mela e partiva da sotto le Torri Gemelle, che pochi mesi dopo avrebbero subito l’attentato”
Viaggio dei sogni: Australia e Nuova Zelanda.

MANUEL PELLIZZARI
Con un diploma di qualifica professionale come operatore turistico/aziendale, lavora in OIKOS dal giugno 2022 come operatore presso la comunità di Torviscosa. Fortemente appassionato di auto sportive e non, ama la musica che lo ha sempre accompagnato. Gli piacciono il cinema, lo sport (soprattutto calcio e basket) e la tecnologia in generale (con un debole sin da piccino per i videogiochi in tutte le loro forme, ma non solo…).
Film preferito: La storia infinita, Wolfgang Petersen. “…Ma una menzione d’onore anche ai seguenti tre cult della mia infanzia : I Goonies, Ghostbusters, E.T. l’extra-terrestre.”
Libro preferito: Jurassic Park, Michael Crichton
Canzone preferita: All I Want, The Offspring
Viaggio preferito: “A Londra, in terza media con i compagni di scuola, perché il primo viaggio importante non si scorda mai.”
Viaggio dei sogni: “La California, in particolare San Diego, Santa Barbara e Orange County: per le loro spiagge.”
ANA CAETANO
Laureata in Psicologia clinica in Portogallo, ha lavorato a lungo presso la Croce Rossa prima di approdare da volontaria in OIKOS tramite un progetto europeo. Attualmente lavora come educatrice. Ha un due grandi passioni: il pilates e viaggiare.
Film preferito: “Domanda difficile! Non ne ho uno specifico”
Libro preferito: Memoriale del convento, José Saramago
Canzone preferita: Ouvi dizer, Ornatos Violeta
Viaggio preferito: Cascate del Niagara
Viaggio dei sogni: Argentina

HAMID AHMAD ZAI
Afghano-indiano nato a Kabul, ha studiato in Afghanistan prima di lasciarla nel 1998. Dopo aver vissuto vari anni in Inghilterra, lavorando come barista, cameriere, carpentiere e operaio, si è poi trasferito in Italia dove, dopo un periodo come mediatore con il Consiglio Italiano per i Rifugiati, è approdato in OIKOS.
Film preferito: “Non ne ho uno, dipende dai momenti! Mi piacciono i film di viaggio”
Libro preferito: Le mille e una notte
Canzone preferita: “Non ne ho una: tutte le canzoni di Mina”
Viaggio dei sogni: “Mi piacerebbe partire con una giornalista: un viaggio dalla Turchia all’Italia senza documenti, per testimoniare quello che succede lungo la rotta balcanica.”