OFELIA LIBRALATO

Laureata a Bologna in International Cooperation , cultural heritage and protection of human rights, è sempre interessata all’ambito dell’accoglienza e delle migrazioni anche se ha un’esperienza lavorativa eclettica, da sport advisor in Decathlon a giornalista per il Messaggero Veneto per la rubrica di cultura e montagna, a collaboratrice con la società alpina di Udine. Attualmente è operatrice nei Centri di Accoglienza dei profughi Ucraini. Tra i suoi hobby: gli sport outdoor, in particolare in montagna, ma anche il cinema.
Film preferito: Non è un paese per vecchi, fratelli Coen, e Frankestein Junior, Mel Brooks
Libro preferito: Shantaram, Gregory David Roberts
Canzone preferita: Piece of my Heart, Janis Joplin
Viaggio preferito: Australia
Viaggio dei sogni: “Il Kirghizistan, per esplorare la steppa asiatica”
ANGELA CHIERCHIA

Laureata in mediazione linguistica e culturale all’Università Orientale di Napoli e laureanda in Linguistica alla Sapienza di Roma, Angela parla fluentemente il russo. È stata a lungo cameriera, barista e guida turistica prima di approdare in OIKOS. Attualmente riveste il ruolo di operatrice presso i CAS ucraini, con un focus particolare come mediatrice linguistica e culturale.
Film preferito: Matilda 6 mitica, Danny DeVito
Libro preferito: La bambina di neve, Eowyn Ivey Canzone preferita: Il mio canto libero, Cesare Battisti
Viaggio preferito: Praga
Viaggio dei sogni: Mosca
MAYA FABBRO

Studentessa di Grafica e Comunicazione, lavora in OIKOS come operatrice, coprendo in particolare le mansioni di accompagnamenti sanitari e rendicontazione. Le piace viaggiare, leggere e scoprire nuove culture.
Libro preferito: L’occhio azzurro, Toni Morrison
Canzone preferita: “Ascolto davvero di tutto!”
Viaggio preferito: Grecia
Viaggio dei sogni: Africa
LUCA DOROTEA

Classe 1983, per oltre 20 anni si è occupato di musica con il nome d’arte di “Doro Gjat”, diventando uno dei nomi di riferimento della scena musicale friulana. Nel 2023 dice di aver cominciato “la seconda metà della sua vita”: attualmente è operatore dell’accoglienza. Insieme alla musica, ama la letteratura e il cinema.
Film preferito: Le ali della libertà, Frank Darabont
Libro preferito: It, Stephen King
Canzone preferita: “L’ultima canzone dell’ultimo album di Fabrizio de Andrè: Smisurata preghiera”
Viaggio preferito: California
Viaggio dei sogni: Perù